Menu

BMW Motorrad GS Academy 2017: calendari e corsi

Si ripete l’appuntamento annuale con la scuola di guida Off Road firmata BMW Motorrad , che propone la guida fuoristrada a bikers di ogni età in una location completamente rinnovata.

La nuova stagione dei corsi di guida promossi dalla BMW Motorrad GS Academy è pronta a debuttare come ogni anno con importanti novità. Il 19-20 maggio, il Castello di Rivalta, a Rivalta di Gazzola (PC), ospiterà le lezioni di guida Off Road della durata di un giorno e mezzo previste dal programma.

La location
Si tratta della prima grande novità dell’edizione 2017: una location esclusiva, affacciata sugli splendidi colli piacentini, che regalerà panorami mozzafiato agli appassionati delle due ruote e non solo.
Il Borgo, datato XII secolo e di proprietà dei Conti Zanardi Landi, ospita un castello risalente all’inizio dell’anno Mille e numerose attrazioni da alternare ai lunghi percorsi immersi nella natura e alle attività della scuola: una chiesa, due ristoranti, diverse botteghe artigiane e un hotel.
Durante le ore di lezione, gli accompagnatori degli allievi potranno dunque ristorarsi presso le strutture offerte dal Borgo, immergersi nelle atmosfere della tradizione rievocate dalle botteghe, acquistare prodotti artigianali e specialità locali nella Torre del Castello, fare passeggiate a cavallo lungo le sponde del fiume Trebbia e raggiungere, infine, i corsisti nella celebre “Antica Locanda del Falco” per una gustosa cena.

La scuola
La GS Academy è una scuola permanente di guida e perfezionamento in Off Road targata BMW Motorrad , che si propone di fornire ai suoi allievi un supporto tecnico, teorico e applicato di elevato livello per apprendere e migliorare le proprie capacità di guida sui percorsi in fuoristrada.
Il corso proposto dalla scuola risponde alle più disparate esigenze di ogni allievo: grazie al ridotto numero di partecipanti per sessione, infatti, è possibile creare piccoli gruppi differenziati cui viene applicato un programma didattico funzionale alle competenze di ognuno, sotto la supervisione di un istruttore che seguirà i corsisti in modo approfondito e costante.
Il programma è strutturato in una parte preliminare di teoria e tecnica in aula, finalizzata all’apprendimento dei rudimenti dell’Off Road, seguito da una sessione di prova pratica in aree che ripropongono le caratteristiche del terreno fuoristrada. L’obiettivo principale del corso è prendere confidenza con qualsiasi tipologia di superficie: sabbia, argilla e sassaie non rappresenteranno più un ostacolo, ma un divertimento.
La direzione tecnica dei corsi è affidata a Stefano Candida e al Team di ASC , che si occuperanno dell’aspetto teorico e pratico, per garantire ai partecipanti percorsi stimolanti e propedeutici all’apprendimento della guida fuoristrada.

Le Moto
L’edizione 2017 della BMW Motorrad GS Academy mette a disposizione dei corsisti l’intera gamma Adventure 2017: la leggendaria R 1200 GS Adventure , le F 700 GS , F 800 GS e F 800 GS Adventure .

Il parco moto dell’Academy presenta, inoltre, una novità assoluta: la nuova BMW R 1200 GS Rallyeuna versione particolarmente votata ai percorsi fuoristrada.

La verniciatura in lupinblau metallizzato, le decorazioni verniciate sui fianchetti del serbatoio che ricordano i colori BMW Motorsport e, soprattutto, il telaio trattato con vernice in polvere nel colore cordobablau, abbinati alla catena cinematica nera e alle pinze freni colore oro, descrivono già a livello stilistico la GS di serie più sportiva di tutti i tempi.

Dal punto di vista funzionale, la nuova R 1200 GS Rallye sottolinea la propria posizione di variante GS più sportiva con una serie di sofisticati dettagli: la sella Rallye, disegnata in modo ergonomicamente ideale per offrire la massima libertà di movimento e un ottimo comfort di seduta, il parabrezza sportivo basso per una vista ottimale quando si percorre del terreno difficile, le pedane enduro larghe, i cerchi a raggi incrociati con il canale in nero opaco e le protezioni in acciaio inossidabile per il radiatore.

Calendario Corsi 2017
MAGGIO
Venerdì 19 e sabato 20
Sabato 20 e domenica 21

GIUGNO
Venerdì 16 e sabato 17
Sabato 17 e domenica 18

LUGLIO
Venerdì 21 e sabato 22
Sabato 22 e domenica 23

SETTEMBRE
Venerdì 22 e sabato 23
Sabato 23 e domenica 24

OTTOBRE
Venerdì 6 e sabato 7
Sabato 7 e domenica 8

La quota di partecipazione è di 690 € IVA inclusa. Comprende: corso teorico e pratico della durata di 1 giorno e mezzo; utilizzo della moto con possibilità di alternarsi alla guida dei diversi modelli della gamma enduro (carburante incluso); due pranzi; una cena con degustazione di vini e cucina tipica piacentina.

REPORT-MOTO VIDEO

Iscriviti alle nostre newsletter...